Maldive - Fun Island

Che dire delle Maldive... Bisogna andarci per capire cosa vuol dire trascorrere una vacanza in un'isola lunga 700 metri e larga 70/100!!! Solo mare, sole, palme e silenzio... Niente clacson, niente macchine, niente di niente (a parte i cellulari che anche li prendono)... Un vero paradiso... Potete dimenticarvi le scarpe e le ciabatte....

Sono circa 2000 isole di cui solo circa 200 abitate (quindi se avete qualche risparmio...) con capitale Male situata al centro dell'arcipelago. Appena l'aereo inizia la sua discesa si capisce già che la sotto c'è qualcosa di unico, tantissime isole che "affiorano" da mare, uno spettacolo entusiasmante.

Si atterra. L'aeroporto occupa un'intera isola situata vicino a Male; appena usciti c'è il porto che è la prima cosa che mi ha colpito: incredibile, sembra una piscina!!! Partiamo con la barca veloce per la "nostra" isola, Fun Island situata nell'atollo Male Sud a 45 minuti di navigazione dall'aeroporto. Lo spettacolo aumenta, vediamo già i delfini, altre isole, un mare verde, blu, azzurro, trasparentissimo un vero paradiso.
Eccoci all'isola, come ho detto prima circa 700 metri per 100, a nord una piccola (!) isola abbandonata e altre isole tutto attorno, sabbia bianchissima sempre fredda anche a mezzogiorno (sabbia corallina) e pesci da tutte le parti, è incredibile solo attraversando la banchina che ci porta alla terra ferma vediamo pesci variopinti che sembrano quasi finti o "dipinti a mano", colori quasi fluorescenti... Coktail di benvenuto e dirigiamoci alla nostra "villetta" immersa nella folta vegetazione nel centro dell'isola.

 

Non vorrei dilungarmi troppo. Le Maldive sono state senza dubbio il posto più bello che io abbia mai visto, quello che si vede nelle cartoline è quello che realmente c'è!!! Lo snorkeling è qualcosa di eccezionale, lo può fare chiunque, la temperatura dell'acqua varia dai 27 ai 35 °C (!!!), insomma si sta in acqua dalla mattina alla sera. La vita sott'acqua è incredibile, bisogna stare attenti a come ci si muove: si rischia veramente di "pescare a mano".

Pesci pappagallo, chirurgo, napoleone, tonnetti, pesci azzurri e altri e poi... la tartaruga che aveva la tana a 100 metri dal nostro pontile, i delfini, gli squali "pinna bianca" (abbiamo visto sia un esemplare di 1,5 metri che uno squaletto appena nato), le razze e le mante che ogni sera venivano a mangiare placton vicino al nostro pontile attirate dalla luce dei riflettori...
Uno spettacolo!

Ma adesso gustatevi le foto di questo particolare mondo e andateci se potete...



Sono d'obbligo macchina fotografica (digitale o reflex), telecamera e macchina subacquea (basta comprare quelle usa e getta)!!!

 Cliccate sulle foto per vederle in alta risoluzione

 


La spiaggia di Fun Island

Il dhone maldiviano, notare il mare...

Il comandante del dhone

Una delle isole

Il mare (!!!)

Siamo ai tropici arriva l'acquazzone tropicale: 10 minuti di diluvio poi tutto come prima

Al di la del reef l'oceano Indiano torna ad essere possente

Snorkeling tra 1000 pesci

Fauna marina

Bei ricordi...

Patty e il suo ambiente naturale, il mare

Nell'isola disabitata

I nostri amicissimi bolognesi Ema e Lisa

Pipistrello gigante

Tramonto

 

Foto Alessandro Bruzzese - Riproduzione vietata

 

Per le cartine e le info degli stati visitati ringrazio www.globalgeografia.com

Global Geografia

 

 

BruzzNet - Copyright©2003

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione scritta dell'autore.