Sharm el Sheik

Solo 4 ore e mezzo circa di aereo, prezzi contenutissimi, bel mare, bella barriera corallina (dicono che quella di Ras Mohamed sia la seconda più bella dopo quella Australiana) e la tipica atmosfera desertica di queste zone.... Insomma chi non è mai andato a Sharm!?!??!

Una meta presa d'assalto da numerosi europei, anche se in questo periodo sicuramente le prenotazioni saranno calate, non c'è mai bassa stagione, non piove mai, siamo relativamente vicino alla cultura egiziana, la più antica e affascinante, e quindi piramidi, Il Cairo, Abu Simbel, il Nilo ecc.

Noi in questo viaggio ci siamo limitati al sud dell'Egitto ma sicuramente prima o poi visiteremo il nord.

 

Una costa, quella di Sharm, costellata di numerosi mega-villaggi, uno attaccato all'altro (il nostro era della catena americana Holiday Inn), ognuno con la sua spiaggia e la sua barriera corallina (più o meno intatta a seconda dei turisti).

Temperature, in estate, che variano dai 40/42 °C di giorno (per fortuna caldo secco) e scendono vorticosamente a 17/18 °C nelle sale da pranzo con delizia del nostro apparato intestinale (vedi "maledizione di Tutancamen").

L'escursione obbligatoria, per chi ama il mare, è Ras Mohammed la seconda barriera corallina più bella del mondo; ci si arriva esclusivamente in barca, situata all'estremo sud della penisola del Sinai, per chi ama lo snorkeling è un must! Altre escursioni: isola di Tiran (situata di fronte alla costa di Sharm), Monastero di S. Caterina, le solite "jeeppate" nel deserto, le Piramidi, il Cairo insomma basta pagare e si va dappertutto!!!


Cliccate sulle foto per vederle in alta risoluzione 

 


E' da un pò che non piove...

La spiaggia dell'Holiday Inn

Un masso eroso da mare e vento

Non male...

Sullo sfondo l'isola di Tiran

Il porto di Sharm, siamo in partenza per Ras Mohammad

Si parte...

Aiuto!!!

Ras Mohammad

Il reef

Coralli

Mangrovie

Mauro e Silvia (con Mauro in quella gita ci siamo fatti fuori una ventina di bottiglie di Coca)

Patty con Said nostra guida e biologo marino

Nahma Bay, una piccola Hollywood creata per i turisti

Il Cairo dall'alto

Foto Alessandro Bruzzese - Riproduzione vietata


Per le cartine e le info degli stati visitati ringrazio www.globalgeografia.com

Global Geografia

 

 

BruzzNet - Copyright©2003

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione scritta dell'autore.